Una casa, di Angela Caccia

'Mi covo un segreto, mormora ela...', tecnica mista su tela, 2011_risultato

Una casa, di Angela Caccia.

     

    

 

Una casa ci contiene intimamente.
Non è solo l’espressione di un senso estetico, il riflesso di un temperamento, il cielo ombroso o pastello di una personalità.
È qualcosa di più. Un qualcosa che, per dirla col Piccolo Principe, “si lascia addomesticare” e, quasi inconsapevolmente, ti addomestica sino a diventare parte integrante di te. E te la porti dietro sempre, come il vecchio santino nel portafoglio.

Qui le ciabatte hanno un ruolo cruciale: raccontano il tuo star bene. Fuori dalla porta hai lasciato le quotidiane maschere -all’interno- la tua nudità che, coi suoi odori, ha delimitato regno e regalità.

Valido contenitore dell’accaduto, insieme a te, vi abitano pezzi di tempo, quasi un memoriale di persone intorno al tuo tavolo -alcune sedie sono rimaste vuote-, di certo il diario di un quotidiano: la familiarità, tra te e lei, è frutto prelibato, seminato e curato lento in un passato che qui trova il suo santuario.

Vivo in un appartamento con due figli, un marito e una madre anziana.
Molti anni fa – tanti – abitavo una piccola e umida casa in fitto. Di recente l’ho rivista. Non ha più l’arredamento di allora, né i profumi, eppure i miei occhi hanno visionato il vecchio mobilio e la memoria si è letteralmente tuffata in pezzi di quel tempo: l’angolo della mia bambola, il corridoio dove scorrazzavo in bici, un balcone che s’accendeva di primavera: su tutto, un sorriso di padre.

Non abito più quella casa, eppure lei continua ad abitare me.

                    

Martina Dalla Stella, 'Neve', olio su tela, 2014 - in apertura 'Mi covo un segreto, mormora ela...', tecnica mista su tela, 2011
Martina Dalla Stella, ‘Neve’, olio su tela, 2014 – in apertura ‘Mi covo un segreto, mormora ela…’, tecnica mista su tela, 2011

Gentile lettore, all'autore di questo articolo farà molto piacere se vorrai lasciare un commento.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: