Bando del premio Versante ripido per poesia edita e inedita – 1^ edizione 2019

cropped-Versantexstampa-copia_risultato-2-3.jpg

1^ edizione del Premio Versante ripido
dedicato alla poesia edita e inedita

Versante Ripido (www.versanteripido.it) è un’associazione di promozione sociale che dal 2012 si prefigge lo scopo di diffondere la poesia, la cultura e le arti tramite l’omonima fanzine on line, uscita nel 2018 anche come rivista cartacea, e organizzando sul territorio rassegne, eventi e incontri che partono dal tema poetico. Tra le sue attività c’è anche la curatela di due collane di libri: gli ebook liberi prodotti in collaborazione con LaRecherche.it e i cartacei a pubblicazione indipendente. Da anni propone, anche in collaborazione con altre associazioni, premi letterari.
Per il 2019 indice la prima edizione del concorso “Versante ripido” con due sezioni: poesia edita, aperta a tutti, e poesia inedita, riservata ai propri associati e a chi sceglierà di associarsi.

REGOLAMENTO DEL PREMIO LETTERARIO “VERSANTE RIPIDO”

SEZIONE A – POESIA EDITA

Art. A1 – MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E QUOTA DI ISCRIZIONE

Il concorso, e la relativa ricezione dei libri di poesia, sarà considerato aperto in data 1 febbraio 2019 e si chiuderà il 15 marzo 2019. Tutte le opere non pervenute nel lasso di tempo descritto saranno invalidate e, di conseguenza, non ammesse al concorso.
Il concorso è aperto a autori maggiorenni.
Ogni autore potrà partecipare con un solo libro edito. Il libro deve essere in lingua italiana e reperibile in commercio. Sono ammesse le pubblicazioni indipendenti purchè reperibili in commercio. Non sono ammesse opere collettive.
A titolo di contribuzione alle spese di segreteria del premio, il partecipante deve disporre un bonifico di euro.20,00 (se associato di VR) / di euro.25,00 (per i non associati) sul conto corrente bancario con IBAN IT69P0311102403000000003621 intestato a Versante ripido, con causale “liberalità a sostegno del premio Versante ripido sezione A di + COGNOME e NOME”.
Per partecipare al concorso è necessario compilare il modulo di iscrizione riportato nella pagina del sito di Versante ripido dedicata al concorso. Le opere devono essere inviate solo in formato elettronico sempre tramite lo stesso modulo. E’ possibile che, dopo una prima selezione, sia richiesto ai restanti in gara l’invio di una copia in formato cartaceo.

Art. A2 – GIURIA

Le poesie saranno valutate e giudicate in maniera inappellabile da una giuria formata da: Paolo Valesio – Presidente della giuria, Enrico Gurioli (Giornalista), Antonella Lucchini (Poeta Associato di VR), Anna Zoli (Poeta Associato di VR), Elisabetta Sancino (Poeta Associato di VR), Elisabetta De Stasio (Poeta Associato di VR), Julka Caporetti (Poeta Associato di VR)

Art. A3 – PREMIAZIONE

L’evento di premiazione si terrà il 1 giugno 2019 a Bologna, in concomitanza con l’assemblea dei soci e con la cena sociale.
La rosa dei finalisti verrà divulgata un mese prima mentre i vincitori verranno proclamati durante l’evento di premiazione. Sarà obbligatoria la presenza dell’interessato per ritirare il premio.
L’autore del libro di poesia primo classificato riceverà un premio di 1.000,00 euro.
Gli autori dei libri di poesia secondo e terzo classificato riceveranno un premio di 100,00 euro.
Il vincitore e i classificati riceveranno un attestato di partecipazione con le motivazioni della giuria e saranno graditi ospiti a cena dell’Associazione Versante ripido.

Art. A4 – ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO

Il partecipante dichiara di avere specifica approvazione del proprio editore a partecipare con l’opera a premi letterari e autorizza l’associazione Versante Ripido alla conservazione in forma digitale o cartacea di quanto presentato e alla sua parziale ed esemplificativa pubblicazione on line per attività connesse alla comunicazione del premio, senza alcun obbligo in tal senso da parte di Versante ripido, manlevando e mantenendo indenne l’associazione istitutrice del concorso da qualsiasi pretesa e/o azione di terzi. Le opere presentate non verranno restituite.
Con l’iscrizione al concorso, l’Autore partecipante accetta il presente regolamento.

     

SEZIONE B – POESIA INEDITA*

Art. B1 – TEMA  

Il tema è a libera scelta dell’autore.

Art. B2 – MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E QUOTA DI ISCRIZIONE

Il concorso, e la relativa ricezione delle sillogi, sarà considerato aperto in data 1 febbraio 2019 e si chiuderà il 15 marzo 2019. Tutte le opere non pervenute nel lasso di tempo descritto saranno invalidate e, di conseguenza, non ammesse al concorso.
Il concorso è aperto agli associati di VR purché maggiorenni.
Si partecipa con una silloge di 10 poesie INEDITE* in lingua italiana composta in unico file word o pdf.
L’iscrizione al concorso è gratuita per gli associati in regola con il pagamento della quota per l’anno 2019. Gli associati sono pregati di verificare di avere rinnovato l’iscrizione per l’anno 2019 o di provvedere entro la scadenza del 15 marzo per poter partecipare al concorso.
Per i non associati è necessario inviare a associazione@versanteripido.it la scheda di richiesta di iscrizione all’associazione, scaricabile dal link apposto al fondo della pagina di Versante ripido dedicata al concorso, e ricevuta del Bonifico bancario di euro.15,00 disposto sul conto corrente bancario con IBAN IT69P0311102403000000003621 intestato a Versante ripido con causale “iscrizione annuale all’associazione Versante ripido di + COGNOME e NOME”.
Per partecipare al concorso è necessario compilare il modulo di iscrizione riportato nella pagina del sito di Versante ripido dedicata al concorso. Le opere devono essere inviate solo in formato elettronico sempre tramite lo stesso modulo.

* per poesia inedita si intendono i testi per i quali non siano stati ceduti a terzi i diritti d’autore e di pubblicazione, e non siano stati oggetto di autopubblicazione

Art. B3 – GIURIA

Le poesie saranno valutate e giudicate in maniera inappellabile da una giuria formata da: Cinzia Demi – Presidente della giuria,   Martina Dalla Stella (Artista), Giorgia Monti (Poeta Associato di VR), Luigi Paraboschi (Poeta Associato di VR), Patrizia Sardisco (Poeta Associato di VR), Graziella Sidoli (Poeta Associato di VR), Bartolomeo Bellanova (Poeta Associato di VR).

Art. B4 – PREMIAZIONE 

L’evento di premiazione si terrà il 1 giugno 2019 a Bologna, in concomitanza con l’assemblea dei soci e con la cena sociale.
La rosa dei finalisti verrà divulgata un mese prima mentre i vincitori verranno proclamati durante l’evento di premiazione. Sarà obbligatoria la presenza dell’interessato per ritirare il premio.
L’autore della silloge prima classificata vincerà la pubblicazione entro l’anno 2019 nella collana di poesia Versante ripido (https://www.versanteripido.it/libri-kdp/) di una propria raccolta di min.40 – max.80 poesie inedite con postfazione del Presidente di giuria, ricevendo 25 copie del libro in omaggio.
L’autore della silloge “OPERA PRIMA” prima classificata vincerà la pubblicazione entro l’anno 2019 nella collana di poesia Versante ripido (https://www.versanteripido.it/libri-kdp/) di una propria raccolta di min.40 – max.80 poesie inedite, con postfazione del Presidente di giuria, ricevendo 25 copie del libro in omaggio.
Il secondo e il terzo classificato riceveranno in premio opere artistiche di Martina Dalla Stella e di Enea Roversi.
I vincitori e i classificati riceveranno un attestato di partecipazione con le motivazioni della giuria e saranno graditi ospiti a cena dell’Associazione Versante ripido.

Art. B5 – DIRITTO D’AUTORE E ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO

Il partecipante autorizza l’associazione Versante Ripido alla conservazione in forma digitale o cartacea di tutte le opere presentate e alla loro pubblicazione on line o in cartaceo. Senza alcun obbligo in tal senso da parte di Versante ripido.
In caso di annullamento o sospensione del concorso Versante Ripido non conserverà alcun diritto sulle opere presentate. Le opere presentate non verranno restituite.
Con l’iscrizione al concorso, l’Autore accetta il presente regolamento e dichiara:

  • Di essere l’autore delle poesie inviate e di essere il titolare esclusivo e legittimo di tutti i diritti di autore e di sfruttamento, anche economico, di ciascuna, quindi di possedere ogni diritto di riproduzione;
  • Che niente di quanto inviato è contrario a norme di legge, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, il contenuto delle poesie non è osceno, diffamatorio, blasfemo, razzista, pedopornografico o in violazione dei diritti di proprietà intellettuale, dei diritti morali, dei diritti d’autore o diritti di tutela dei dati personali di terzi, dei diritti di pubblicazione e in generale rispetta quanto stabilito dalla legge sul diritto d’autore (Legge 22 aprile 1941 n. 633) e successive modifiche e integrazioni;
  • Di essere responsabile del contenuto delle proprie opere, manlevando e mantenendo indenne l’associazione istitutrice del concorso da qualsiasi pretesa e/o azione di terzi.

    

RIFERIMENTI E MODULI

Per il presente concorso si individua come punto di riferimento per richiesta di informazioni e/o segnalazioni l’associazione Versante Ripido contattabile all’indirizzo concorsopoesia@versanteripido.it

     

COMPILA IL MODULO DI ISCRIZIONE ALLA SEZIONE A POESIA EDITA
ISCRIVITI

COMPILA IL MODULO DI ISCRIZIONE ALLA SEZIONE B POESIA INEDITA
ISCRIVITI

SCARICA IL MODULO DI RICHIESTA DI ASSOCIAZIONE,
COMPILALO E INVIALO UNITAMENTE ALLA RICEVUTA DEL BB DI €.15,00
ASSOCIAZIONE@VERSANTERIPIDO.IT
SCARICA MODULO

SCARICA IL REGOLAMENTO IN FORMATO PDF
bando premio vr 2019

Alberto Cini 1_2
opera grafica di Alberto Cini
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: