“Vento d’estate: la poesia” il bilancio, di Oronzo Liuzzi

“Vento d’estate: la poesia” il bilancio, di Oronzo Liuzzi.

   

   

   L’Associazione Culturale EUREKA nata nel mese di giugno dell’anno in corso a Corato (Bari), fondata da Rossana Bucci Presidente e poetessa, Oronzo Liuzzi Vice Presidente e dal giornalista Franco Tempesta, ha organizzato per il suo primo evento “Vento d’estate: la poesia” a cura di Oronzo Liuzzi il volantinaggio della poesia sull’intero territorio di Corato il 12 luglio del 2014.

   È stata un’idea alquanto originale che ha riproposto il metodo propagandistico dell’attuale sistema pubblicitario per arrivare alla gente in modo diretto e immediato. A buon diritto la poesia doveva e deve rientrare in soluzioni alternative, fuori dagli schemi librari e ultimamente dagli ebook.

   La manifestazione si è svolta nella sola giornata di sabato 12 luglio e ha visto come  protagonisti non solo i poeti, noti nel panorama letterario nazionale, ma anche i ragazzi che hanno distribuiti i volantini, cercando di interagire in prima persona con la gente. Una performance collettiva di strada, mobile, mutante, che ha posto il testo poetico nelle condizioni di aprirsi alla città per mostrarsi.

   “La cultura” afferma la presidente Rossana Bucci  “ormai è solo un evento da consumare in fretta, come un aperitivo, e sta agli operatori agire in modo veloce e senza disincanto. Cogliere, vedere, percorrere, leggere ed esporsi, a qualsiasi destinazione, sono condizioni che non si dissolveranno nell’arco di un breve minuto, ma daranno la possibilità di creare effetti sull’essere umano per un lunga e possibile crescita nel tempo avvenire. I testi proposti” continua Rossana Bucci “svelano modi e forme diversi del fare poesia e, quindi, possiedono una pluralità di linguaggi e di ricerche creative differenti che spaziano dalla sperimentazione storica, al dire i limiti della condizione umana, fino a svelare il senso romantico del cammino dell’uomo. Versi per mostrare l’essere” conclude “in un tempo in cui la luce della cultura si è affievolita.”

   I poeti che hanno partecipato sono stati: Rossana Bucci, Nadia Cavalera, Angela De Leo, Zaccaria Gallo, Daniele Giancane, Alfonso Lentini, Oronzo Liuzzi, Eugenio Lucrezi, Paolo Polvani, Anna Santoliquido.

Ha visto anche  la partecipazione della SECOP Edizioni di Peppino Piacente.

   Devo ammettere, dopo tale esperienza, la poesia è viva e la gente ha bisogno fortemente della poesia per sentirsi in vita e cogliere la verità dell’essere per crescere in un’epoca dove il buio, l’ambiguo, la caducità, l’egocentrismo e l’indifferenza sono le nuove forze divoratrici e dominanti del nostro tempo. Siamo stati noi poeti che abbiamo ammazzato la poesia chiudendola in una stanza, in un libro o in una ristretta libreria per una vaga nota di malinconia. “E fu vero amore, sia ben chiaro”, scrive Antonio Scurati in ‘Il padre infedele’ e per noi dell’associazione, queste parole,  sono diventate emblema di amore per la poesia, portandola e donandola finalmente per strada con un sorriso.

   Il successo è stato grandioso e meraviglioso ed è andato oltre ogni nostra aspettativa. Siamo riusciti a distribuire sul territorio di Corato 10.000 volantini di poesie e abbiamo coinvolto cittadini di ogni età e cultura e devo ammettere con soddisfazione che hanno partecipato attivamente, dialogando con noi, conservando gelosamente i volantini.

   È stata una esperienza straordinaria che ci ha segnati per tutta la vita e continueremo questo progetto in modo da rivitalizzare e ossigenare una volta per sempre quella realtà poetica considerata da molti arida, riarsa, stepposa e senza risorse.

   Allora: W LA POESIA.

                                   

tn_UMBRACLE 2

           

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le uscite della fanzine sono al momento sospese
 
Le uscite della fanzine sono al momento sospese.
Qui potete comunque trovare nell'archivio on line tutti i numeri realizzati nei 7 anni di attività. Siamo attivi nel nuovo blog di Versante ripido. Seguiteci.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: